Un percorso di studi mirato al conseguimento di un diploma è piuttosto lungo e impegnativo, e non è raro che, nel corso del tempo, si verifichino problemi e impedimenti di diversa natura: impegni di famiglia, occasioni di lavoro, desiderio di dedicarsi ad attività artistiche, sportive o sociali, che in qualche modo interferiscono con gli orari delle lezioni. La frequenza di una scuola pubblica statale, come è noto, implica l’obbligo di presenza alle lezioni, diurne o serali che siano, con conseguenze spesso negative in caso di assenze prolungate.

La formazione a distanza, come funziona ?

Per tali motivi, la possibilità di conseguire un diploma online sta ottenendo un successo sempre maggiore anche in Italia, non solo da parte dei giovani che non riescono a seguire con regolarità le lezioni, ma anche riguardo a numerosi adulti che desiderino riprendere gli studi interrotti, per soddisfazione personale, per approfondire il proprio background culturale, ma spesso anche per ottenere maggiori possibilità dal punto di vista professionale o partecipare a concorsi pubblici.

Il metodo della formazione a distanza si avvale oggi di strumenti tecnologici innovativi, piattaforme didattiche online, classi virtuali, lezioni interattive, laboratori e seminari telematici, che permettono agli studenti di avere a disposizione un corso completo e di alta qualità senza dover sottostare a orari quotidiani e senza perdere il tempo necessario per raggiungere ogni giorno la sede delle lezioni. Una serie di elementi di sicuro vantaggio per chi vuole riprendere o completare gli studi, senza rinunciare ai propri impegni personali e pianificando con la massima flessibilità la frequenza delle lezioni. I diplomi conseguiti online sono diplomi a tutti gli effetti, riconosciuti dal ministero italiano della Pubblica Istruzione così come dall’Europa, utili per iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria e per partecipare a concorsi e selezioni indetti da istituzione pubbliche.

Vantaggi del diploma online:

I corsi online, proprio in merito alla flessibilità e alla libertà nel seguire le lezioni, permettono facilmente anche di recuperare più anni scolastici in un unico anno, un’occasione di sicuro interesse per chi ha interrotto gli studi e si trova impossibilitato a frequentare una scuola tradizionale. Scegliere il metodo della formazione a distanza significa seguire le lezioni nel momento e nel luogo preferito, studiare con il supporto di insegnanti e tutor esperti e qualificati, e sempre disponibili ad offrire suggerimenti e consulenze, e avvalersi di dispositivi portatili, come gli smartphone e i tablet, al fine di poter proseguire negli studi in qualsiasi luogo e situazione.

Nuove Scuole 2.0 offre una ricca offerta formativa, grazie alla collaborazione di oltre trenta scuole paritarie di elevata qualità, situate in tutto il territorio italiano. La scuola paritaria è una scuola equiparata totalmente agli istituti pubblici statali, con la differenza di non ricevere supporti economici dallo stato (se non talvolta e in minima parte) e di essere amministrata e controllata da istituzioni private. Si tratta di scuole di qualità elevata, in quanto devono rispondere a rigorosi standard qualitativi e sono spesso sottoposte a controlli da parte degli organi statali. Nuove Scuole 2.0 consente agli studenti di seguire i corsi tramite il sistema di formazione a distanza, per poi accedere regolarmente agli esami di Stato e conseguire il diploma online.