Le scuole paritarie costituiscono un’eccellente alternativa alle scuole pubbliche gestite dallo Stato, e generalmente chi si rivolge a questo tipo di struttura desidera poter usufruire di un servizio professionale, di una maggiore flessibilità nel percorso di studi e di un’offerta formativa ampia e diversificata.

A differenza delle scuole pubbliche statali, gestite e amministrate dal Ministero della Pubblica Istruzione sia per quanto riguarda l’organizzazione dei corsi e la selezione del personale, sia per l’aspetto economico, gli istituti paritari sono amministrati da società private, ricevendo dallo Stato, in alcuni casi, solo un minimo contributo. Tuttavia, anche se indipendente, la scuola paritaria deve obbligatoriamente rispettare i programmi educativi ministeriali, seguire le disposizioni di legge che coinvolgono le scuole pubbliche, proporre la stessa offerta didattica e fornire agli studenti un curriculum scolastico riconosciuto dallo Stato.

I corsi sono a norma ?

Per garantire la conformità alle alle norme legislative e alle decisioni ministeriali, queste scuole sono soggette a controlli periodici che verificano il livello di qualità e la regolarità dell’offerta formativa. Occorre però precisare che la scuola paritaria, in merito al proprio carattere di istituzione indipendente e non amministrata economicamente dallo Stato, è in grado di offrire percorsi di studio personalizzati, strumenti innovativi, lezioni organizzate in diverse fasce orarie per favorire ogni categoria di studenti, metodi di insegnamento moderni e corsi di formazione all’avanguardia, in parallelo ai classici programmi di studio.

Gli studenti che decidono di rivolgersi ad una scuola paritaria molto spesso desiderano anche instaurare un rapporto interattivo con i docenti, avvalersi di una consulenza specifica in base alle diverse esigenze per orientarsi meglio nella scelta degli studi, e ricevere un’assistenza continua durante tutto il percorso formativo.

Da chi sono tenuti i corsi ?

La scuola paritaria provvede personalmente a selezionare il corpo docente, impegnandosi a verificarne il livello di preparazione e la professionalità, e inserisce nell’offerta didattica una serie di discipline complementari che contribuiscono allo sviluppo intellettuale, sociale e creativo degli studenti. La possibilità, offerta solo da questa tipologia di scuola, di recuperare eventuali anni di studio e di ottenere un diploma in breve tempo è di sicuro aiuto e vantaggio per chi ha impegni personali o di lavoro ma desidera comunque ottenere il diploma di maturità e seguire un corso universitario. Avere un diploma è importantissimo per i giovani, che a volte si allontanano dagli studi per motivi di famiglia o perché non sufficientemente motivati, ma può essere di grande importanza anche per gli adulti, sia per migliorare la posizione lavorativa che per soddisfazione personale.

Attualmente, le potenzialità degli strumenti telematici permettono agli studenti di conseguire anche il diploma online, con la possibilità di evitare l’obbligo degli orari di un corso di studi frequentato in classe, di personalizzare la frequenza delle lezioni e di poter accedere alla piattaforma di studio in qualsiasi luogo e momento, grazie all’utilizzo di strumenti portatili come i tablet e gli smartphone. L’opportunità di frequentare un corso a distanza è un altro valido motivo che induce molti studenti a scegliere una scuola paritaria in grado di fornire una piattaforma di formazione online professionale, semplice e di facile accesso.

Visita il nostro sito per maggiori informazioni: www.scuolaonline.com