Le scuole paritarie sono scuole pubbliche a tutti gli effetti, con l’unica differenza di essere gestite e amministrate da enti privati, ricevendo solo, in alcuni casi, un minimo contributo economico dallo Stato. Sotto l’aspetto formativo e didattico, le scuole paritarie devono seguire gli stessi programmi di studio degli istituti pubblici statali, attenendosi rigorosamente alle norme ministeriali. Per garantire agli utenti la conformità le disposizioni dello Stato, queste scuole vengono sottoposte a regolari controlli e verifiche, al fine di confermarne l’elevato standard qualitativo.

L’offerta formativa da parte delle scuole paritarie deve quindi essere conforme a quella statale, proponendo agli studenti la possibilità di conseguire gli stessi diplomi ottenibili nei licei e negli istituti tecnici gestiti dallo Stato, riconosciuti in Italia e in Europa. Tuttavia, proprio per il carattere indipendente che definisce questo tipo di scuole, l’intento è spesso quello di garantire un’alternativa non solo valida e completa, ma arricchita da ulteriori elementi formativi, da un’assistenza personalizzata durante tutto il percorso di studi e dalla presenza di docenti qualificati ed esperti.

Un ulteriore vantaggio delle scuole paritarie è quello di permettere il recupero degli anni scolastici, e di offrire orari e soluzioni diverse, una caratteristica ideale per chi desidera riprendere gli studi interrotti, ma non dispone del tempo richiesto da una scuola con obbligo di frequenza.

L’offerta formativa di Nuove Scuole 2.0 è in grado di soddisfare ogni desiderio e aspettativa da parte degli studenti, con un’ampia gamma di percorsi formativi che coprono ogni esigenza di orientamento e permettono ad ognuno di realizzare il proprio futuro professionale e personale. La scelta comprende i diplomi delle scuole superiori tradizionali italiane: liceo classico, liceo scientifico, liceo artistico ed il liceo linguistico, oltre al liceo delle scienze umane e agli istituti alberghiero, ottico e socio sanitario, con la possibilità, anche per gli adulti, di completare un ciclo di studi non terminato, o di trasferirsi verso un altro percorso di formazione più adatto alle proprie attitudini.

Anche formazione per studi universitari:

Oltre alla formazione scolastica superiore indicata a chi ha deciso di proseguire poi con gli studi universitari, l’istituto propone una vasta scelta adatta agli studenti che desiderano invece orientarsi direttamente nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di conseguire il diploma di istituto tecnico secondo l’indirizzo preferito: dal marketing al turismo, dall’informatica alla meccanica, dall’agraria ai trasporti. Attualmente gli istituti tecnici costituiscono una valida opportunità per ottenere una formazione completa e soprattutto spendibile sul mercato, sia per accedere ai concorsi pubblici che per avere maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di carriera.

Diploma online e non solo:

Un importante vantaggio offerto da Nuove Scuole 2.0 è quella di poter conseguire il diploma preferito direttamente online, risparmiando tempo grazie al recupero di più anni scolastici in uno, ed evitando di dover sottostare agli orari delle lezioni. Oggi, con il diffondersi di internet e dei dispositivi portatili, i corsi di studio online ottengono sempre più successo, in quanto consentono agli studenti di frequentare le lezioni in qualsiasi momento e luogo, usufruendo di tecnologie innovative, dalla webcam in tempo reale ai laboratori virtuali, all’assistenza continua fino al termine del percorso formativo.